Caporalato e nuove forme di schiavitù sul lavoro

Mar, 24/04/2018 - 17:00

Sala Tirreno
Via Bicocchi, 53/A

Sala Tirreno

Incontro con l'attivista per i diritti umani Yvan Sagnet per parlare di "Caporalato e nuove forme di schiavitù sul lavoro"

La storia di Yvan Sagnet è la storia di un bambino camerunense che si innamora dell’Italia attraverso il calcio. Nel 2007, Yvan riesce a realizzare il suo sogno di vivere in Italia: ottiene una borsa di studio e si iscrive al Politecnico di Torino. Poi, per finire di pagarsi gli studi, nell’estate del 2011 decide di andare a lavorare nelle campagne salentine, precisamente a Nardò, nella masseria di Broncuri, alla raccolta dei pomodori. Qui conosce sulla propria pelle un Paese ben diverso da quello che aveva idealizzato: il lavoro massacrante, in condizioni di schiavitù vera e propria, la spietatezza dei caporali, i ricatti, la sofferenza.
Dopo l’ennesimo sopruso, Yvan si ribella e si fa promotore di una rivolta collettiva, diventando il leader del primo sciopero dei braccianti stranieri e portando la sua protesta all’attenzione dei media.
A seguito dell’azione di Sagnet, la magistratura apre un’indagine che condurrà all’arresto di 16 persone appartenenti a un’organizzazione criminale attiva tra Rosarno, Nardò e altre città della Puglia.
In virtù del suo impegno, nel febbraio del 2017 Yvan è stato insignito Cavaliere della Repubblica italiana dal presidente Mattarella “Per il suo contributo all’emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli”.
Nell'aprile dello stesso anno, insieme ad altri attivisti italiani e stranieri, Yvan ha dato vita all’Associazione NoCap, la rete internazionale anti caporalato (www.nocap.it).
Modera l'incontro lo scrittore e giornalista Alberto Prunetti.

L'incontro sarà preceduto, alle ore 17.00, dalla proiezione del cortometraggio "Jululu", vincitore della sezione MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.