Portale ufficiale

"Casole fiorita e il senso dei fiori per le api "

DATA EVENTO

da Sab, 05/05/2018 - 09:30 a Dom, 06/05/2018 - 16:00

RECAPITI

Casole d'Elsa (SI)
Via Casolani
Casole d'Elsa , GR
Grosseto
Categoria evento:

Ritorna l'appuntamento di grande successo per Casole d'Elsa, la V° edizione di “Casole fiorita & il senso dei fiori per le api”. Sempre più ricca di eventi e di espositori, la manifestazione si protrae per due giorni, il 5 e il 6 di maggio. Un fine settimana dove potersi immergere tra i profumi e i colori inebrianti delle piante e dei fiori dei maggiori florovivaisti toscani, assaggiare il miele e i prodotti tipici, perdersi tra le bancarelle degli artigiani.

La mostra mercato aprirà sabato 5 maggio alle ore 14:00 per concludersi la domenica del 6 maggio alle ore 20:00.

Nel pomeriggio della giornata di sabato i bambini potranno divertirsi a disegnare con i gessetti colorati lungo via Casolani sotto l'attenta guida delle artiste Anna Morandi e Linda Leupold.

Nel tardo pomeriggio l'azienda agraria “La Suvera Bio” effettuerà una dimostrazione di cucina con i propri prodotti.

Sempre sabato, alle ore 21:30, si terra il consueto Concerto di Primavera del coro Francesco Bianciardi di Casole d'Elsa nella collegiata di Santa Maria Assunta.

Nella giornata di domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si svolgerà un laboratorio artistico ”Dipingere con i fiori” a cura dell'associazione “Maestra Natura”, per imparare a dipingere acquarelli con inchiostri a base vegetale secondo le antiche ricette medievale (il corso sarà anche in lingua inglese).

L'attività consiste in una breve passeggiata, in una visita del Museo civico archeologico e della collegiata e in seguito nella sperimentazione delle ricette per preparare i colori per la pittura con piante e fiori. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni e costi chiamare il 3470367974.

Appuntamento per i più piccoli alle ore 17:00 con “I pupazzi di Baloccone nell'orto di Poggio Imperiale” gioco e musica con Giuseppe Riccio e Robin Ditifeci.

Domenica alle ore 18:00 si terrà la sfilata di moda della stilista Rosalia Gutièrrez, nell'intervallo un esibizione di danza indiana.

In entrambe le giornate la gelateria, i bar e i ristoranti del centro storico vi proporranno pietanze, bevande e dolci in tema con la manifestazione.

Inoltre, nel Museo civico archeologico e della collegiata, troverete il percorso di visita “L’Arte nella natura e la natura nell’Arte” che sottolinea la rappresentazione della natura nei reperti etruschi e nelle opere d’arte esposte. Il Museo è aperto dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

I programmi possono subire variazioni. Sulla pagina facebook “Casole Fiorita” troverete tutti gli aggiornamenti e la lista degli espositori.

Per informazioni:

Museo Civico Archeologico e della Collegiata