Portale ufficiale

Scarlino

SCARLINO

Scarlino è un paesino situato sul dorsale nord del Monte d’Alma che si affaccia sul territorio comunale occupato in gran parte dal Golfo di Follonica. Scarlino comprende un grande complesso forestale nominato Bandite di Scarlino con i suoi 8700 ettari di macchia mediterranea. Pare che il territorio di Scarlino fosse già abitato in epoca preistorica: ciò è testimoniato da ritrovamenti nei pressi della Rocca Pisana databili all'età del Bronzo e di epoca ellenistica. È possibile percorrere sentieri pedonali e ciclabili con segnaletica a terra.


CHIESA DI SAN DONATO
Citata già nel 1188, annessa al convento degli agostiniani. All’interno si trova tavola rappresentante il Cristo vestito crocifisso tra san Rocco e san Gerolamo, il cosiddetto Volto Santo di Lucca.
INGRESSO LIBERO



LA ROCCA ALDOBRANDESCA
Per info, costi e prenotazioni 0566/38552.
Per giorni ed orari diversi apertura su richiesta per gruppi in orario da concordare allo 0566/844381.

Si trova nella parte più alta del centro storico e fu un'area che aveva dato alla luce reperti di epoca preistorica. Il complesso è costituito da 3 torri angolari differenti tra loro unite tra loro da una serie di cortine murarie di altezza diversa.


Orario
1 luglio - 15 settembre: martedì - domenica ore 10-13, 16-19, con visita guidata dell'area archeologica della Rocca Pisana - partenza dall'Info Point della Rocca Pisana
15 - 31 ottobre ; 1- 4 novembre ; 26 - 6 gennaio; 1 aprile -1 luglio: sabato-domenica e festivi ore 10 –13, 16- 19 con visita guidata dell'area archeologica della Rocca Pisana - partenza dall'Info Point della Rocca Pisana.

INGRESSO A PAGAMENTO


MUSEO ARCHEOLOGICO PORTUS SCABRIS
Via delle Collacchie, 1 – Puntone - Info e prenotazioni: +39 0566 38552.
In orari diversi è possibile concordare visite per gruppi 0566/844381.
Istituito per divulgare i dati scientifici relativi agli scavi archeologici subacquei condotti fra il 2000 e il 2001. Gli scavi hanno portato alla luce reperti archeologici che erano ormai accumulati da secoli sul fondale del Porto del Puntone di Scarlino. Sarà possibile ammirare anfore, vasellami e moltissimi oggetti caduti accidentalmente durante il carico e lo scarico delle navi.

Orario
1 luglio - 15 settembre: martedì -domenica ore 10 – 13, 16 - 19, con visita guidata dell'area archeologica della Rocca Pisana - partenza dall'Info Point della Rocca Pisana
15 settembre - 31 ottobre ; 1- 4 novembre ; 26 dicembre - 6 gennaio; aprile-giugno: sabato, domenica e festivi ore 10 –13, 16-19 con visita guidata dell'area archeologica della Rocca Pisana - partenza dall'Info Point della Rocca Pisana.

BIGLIETTI DI INGRESSO: Ingresso a pagamento


NECROPOLI ETRUSCA E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEGLI ETRUSCHI
Piazza Guelfi – Scarlino. Info e prenotazioni: 0566 38552.

È un museo archeologico situato nel centro storico di Scarlino nel quale sono conservati molti reperti archeologici rinvenuti dopo gli scavi effettuati nell’area. Dagli scavi è stato possibile portare alla luce l’area archeologica di Poggio Tondo. L’area etrusca comprende quattro tombe a tumulo con dei resti di una fattoria etrusca del VI secolo a.C. Per quanto riguarda le tombe della necropoli, possiamo affermare che appartenevano al ceto aristocratico etrusco. La tomba 1 è chiamata “a tamburo”, nome dato dal tamburo di lastre che circondano la base del tumolo. Tomba 2 detta “del carro” perché al suo interno trovarono i resti di un carro e due ruote, probabilmente appartenuti ad un aristocratico guerriero. Tomba 3 detta “del cippo” perché era l’unica in cui era possibile vedere il cippo funerario che aveva la funzione di segnalare una tomba. Tomba 4 detta “delle due porte” proprio per la presenza delle due porte arrivando ad ipotizzare che la tomba avrebbe dovuto ospitare due sepolcri.


Orario
giugno: sabato e domenica 10.00-12.00, 17.00-19.00 luglio
agosto: martedì - domenica 10.00-12.00, 17.00-19.00
settembre: sabato e domenica 10.00-12.00, 17.00-19.00
In periodi diversi è possibile concordare apertura su richiesta telefonando allo 0566.38552.


AEREE NATURALI
Vi sono all’interno della riserva forestale della Bandite di Scarlino, le suggestive calette che si affacciano sul mar Tirreno: la baia di Portiglioni, Cala di Terra Rossa, Cala Le Donne, Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette.

CARRIERE DEL ’19
Rievoca un fatto miracoloso, accaduto nel paese nel 1855, quando improvvisamente la peste di colera terminò, attribuendone il merito ad un intervento sovrannaturale. Tutte le contrade di Scarlino diventano antagonisti e si sfidano per tutta la giornata in una gara per poi concludersi alle 24:00 con la premiazione. Le via del borgo saranno animate da contradaioli e dame vestiti d’epoca. Potrete così assistere alla sfilata del corteo storico, la sfida fra gli arcieri delle contrade, alla sfida fra i migliori corridori delle contrade e ai cantori che fra le vie del borgo recitano canzonette.

Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
12