Portale ufficiale

Punta Ala

All’estremità sud del Golfo di Follonica incontriamo una delle località balneari più famose: Punta Ala, adagiata sulle pendici dell’omonimo promontorio, è in realtà una frazione del Comune di Castiglione della Pescaia. 

Inizialmente era denominata Punta Troia, fu l’aviatore Italo Balbo, che acquistò alcune fortificazioni e ville della zona a rinominarla Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico. Intorno agli anni ’70 si è sviluppato il moderno centro turistico, rinomato per l’attrezzatissimo porto e per le regate veliche organizzate dal locale Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa. Le spiagge vicino al porto si estendono per circa 2km, hanno una sabbia chiarissima e fine. Alle spalle di esse una fitta vegetazione di macchia mediterranea composta da pini marittimi mentre le acque, molto tranquille, permettono una balneazione senza nessun rischio. Nelle giornate nitide è possibile godere di un panorama mozzafiato e ammirare in lontananza il profilo dell’Isola d’Elba, l’Isolotto dello Sparviero e gli scogli dei tre porcellini chiamati Isolotto della Troia, che prendono questo nome a causa dei piccoli scogli allineati su di un lato che ricorderebbero dei porcellini intenti a succhiare il latte dalla madre. 

COME RAGGIUNGERLA: Per raggiungere Punta Ala da Follonica prendere la Strada Provinciale in direzione di Castiglione della Pescaia. Girate a destra al bivio per Punta Ala e percorrete tutta la strada provinciale che vi porta direttamente a destinazione.
Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
19