Portale ufficiale

Riserva Naturale Duna Feniglia


La Riserva naturale Duna Feniglia è una area naturale protetta statale istituita nel 1971. La Feniglia, situata nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è un Tombolo (ovvero, un cordone di sabbia) che collega la collina di Ansedonia a oriente e il Monte Argentario a occidente. Si sviluppa per circa 6 km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari. La riserva è attraversata da una strada sterrata costruita tra il 1928 e il 1940, chiusa al traffico degli autoveicoli e dei motocicli, percorribile unicamente a piedi e in bicicletta; ulteriori strade la incrociano perpendicolarmente, a intervalli di circa 1 km, alcune hanno fondo naturale, altre artificiale. Il reticolo formato da queste strade concorre a dividere la foresta in comparti, e consente ai visitatori di accedere al mare sulla spiaggia omonima.

La tipologia ambientale prevalente del SIR (ovvero del sito di interesse regionale) è il tombolo che delimita a sud la Laguna di Ponente (che, in senso stretto, è un ‘lago costiero' e non una ‘laguna', non essendo la sua genesi legata alla foce di un fiume), quasi interamente occupato da una pineta di Pino domestico. Il margine meridionale è costituito da una costa sabbiosa con vegetazione in buono stato di conservazione, mentre il margine lagunare è occupato da estensioni più o meno ampie di vegetazione delle paludi salmastre. Nella pineta sono presenti alcune rare specie ornitiche nidificanti.


ACCESSO:
L'accesso è libero a piedi ed in bicicletta ed è agevolato da una strada camionabile che percorre la riserva in tutta la sua lunghezza di circa 6 km. Lungo la strada sono presenti, ad intervalli di circa 1 km, pietre miliari e pannelli informativi che indicano le uscita a mare che portano verso la spiaggia.



COME RAGGIUNGERLA:
Uscire da Follonica sud in direzione Grosseto/Alberese.
Da Alberese si prende la S.S. Aurelia in direzione Roma e si seguono le indicazioni stradali per Orbetello. Giunti ad Orbetello si prosegue per il Tombolo della Feniglia, che si raggiunge tramite la diga granducale.



FONTI:
- it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_Duna_Feniglia
- www.naturalmentetoscana.it/riservafeniglia.php

Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
91